Cerca nel blog

09/07/11

PIACENZA EX POLVERIERA GALLEANA

PIACENZA EX POLVERIERA GALLEANA.
La polveriera della Galleana, ora ex polveriera e parco pubblico, era originariamente stata costruita dagli Austriaci. Nel corso del tempo è stata oggetto di ampliamenti e modifiche fino all'ultimo conflitto mondiale.
Durante l'ultima guerra, probabilmente nel 1943, all'interno della Galleana si verificò una esplosione seguita da un violento incendio. Delle strutture caratteristiche di un deposito di esplosivi e munizioni rimangono poche tracce.
Tra queste è evidente un fabbricato in cemento, che non presenta tetti o coperture così come sono assenti finestre, costituito da tre piccoli locali adiacenti ognuno con accesso indipendente.
Ogni entrata è costruita in modo da avere la funzione di labirinto antiscoppio; in uno dei locali è ancora presente un basamento in cemento così come sono visibili carrucole e guidacavi fissati ai muri.
Si ricava l'impressione che la struttura fosse adibita a lavorazioni o a processi particolarmente rischiosi quali la manipolazione di sostanze chimiche esplosive ed infiammabili o il caricamento di proiettili.
Forse proprio a questo genere di operazioni è legata la violenta esplosione del 1943.