Cerca nel blog

22/04/13

RIFUGIO ANTIAEREO CONICO



Nella vasta pianura della Provincia di Piacenza è ancora presente un rifugio antiaereo di superficie di forma conica. Costruito tra il 1940 ed il 1942 impiegando calcestruzzo è alto circa 8 metri ed i muri presentano uno spessore di 1,50 metri.
Lo stretto cunicolo di ingresso segue una forma serpeggiante, con la funzione di creare una barriera antiscoppio, ed è incorporato in una struttura sagomata connessa alla parte conica. Nella base si trova la camera del rifugio con un soffitto a cupola dove è presente un condotto di aerazione.
In origine dotato di servizi igienici il rifugio presenta tra il soffitto e la parte terminale conica una camera d’aria connessa a 6 condotti di ventilazione inseriti nelle pareti.
I condotti fuoriescono dalla base e, interrati sotto la superficie del terreno, si diramano per diverse decine di metri assicurando il ricambio d’aria in ogni condizione di impiego.
Anche nella situazione più sfavorevole, crollo della sezione di accesso con occupanti all’interno impossibilitati ad uscire, il sistema di ventilazione avrebbe dovuo assicurare un ricambio di aria tale da permettere la sopravvivenza nell’attesa dello sgombero delle macerie da parte delle squadre di soccorso.
Probabilmente è in base a queste considerazioni che non sono stati previsti sistemi di accesso e uscita secondari o di emergenza.
Il rifugio antiaereo è costruito su un terreno annesso ad una parte di fabbricato in vendita e la trattativa è affidata ad una agenzia immobiliare contattabile alla e-mail  castelvetro@gruppocasapoint.it
Ringrazio il proprietario che ha permesso le riprese fotografiche e la loro pubblicazione e con grande disponibilità ha risposto alle mie domande.

SEZIONE CONICA

LA STRUTURA COMPLETA

PORTA ESTERNA DI ACCESSO AL CUNICOLO

SBOCCO DEL CUNICOLO ALL'INTERNO DEL RIFUGIO

IL VANO IN ORIGINE OCCUPATO DAI SERVIZI IGIENICI

CONDOTTO DI VENTILAZIONE

DESCRIZIONE SEZIONI