Cerca nel blog

03/03/12

RICERCHE IN PROVINCIA DI PIACENZA


A Piacenza, e nella relativa Provincia, le tracce ed i segni lasciati nel territorio dal secondo conflitto mondiale sembrano essere scomparsi. Si tratta di una condizione comune a quasi tutti i luoghi che sono stati il fronte o le retrovie della guerra forse più spaventosa della storia.
Dedicarsi alla ricerca storica significa anche tentare di non perdere la memoria reale e tangibile di eventi che hanno segnato il destino di intere nazioni e delle loro popolazioni.
Anche nella nostra realtà esistono persone che con forte passione e competenza dedicano il loro tempo libero alla ricerca di tracce e reperti.
Arrigo, Cristiano e Pierlino con grande attenzione cercano quanto rimane degli aerei che hanno sorvolato ed agito nella Provincia di Piacenza. Le fotografie che seguono documentano una operazione di ricerca effettuata a Montechino.
Negli anni della seconda guerra mondiale in questa località era ancora possibile estrarre del petrolio. Per le forze armate tedesche e della Repubblica Sociale rappresentava una concreta possibilità di alleviare la penuria di carburante.
Per questo motivo l’area petrolifera di Montechino fu oggetto di svariate incursioni delle forze aeree alleate che si conclusero con la distruzione degli impianti di estrazione.
Arrigo, Cristiano e Pierlino sono riusciti ad individuare alcune schegge.
Il conoscere eventi riguardanti le incursioni aeree alleate oppure relativi a velivoli dell Luftwaffe permette di orientare le ricerche con maggiore efficacia.
Se leggete queste righe e siete a conoscenza dello svolgersi di eventi bellici anche in modo frammentario ed incompleto inviate una e-mail a questo blog con la loro descrizione.
Quanto descritto sarà prontamente comunicato ad Arrigo, Cristiano e Pierlino.
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che collaboreranno.
RICERCA IN AREA BOSCHIVA

RICERCA IN CAMPO APERTO

GRUPPO DI SCHEGGE

SINGOLA SCHEGGIA