Cerca nel blog

04/10/11

ARTIGLIERIA CONTRAEREA 1942

Le fotografie che seguono sono state realizzate nell'area di Roma. Siamo alla fine dell'inverno del 1942 e le immagini mostrano una postazione di artiglieria contarerea pesante del Regio Esercito.
Alcuni dei militari, con una certa baldanza, presentano le armi imbracciando proiettili al posto dell'arma individuale di ordinanza. Ma non si tratta di giovani; sono persone in età matura che in passato avevano prestato servizio militare in artiglieria richiamate alle armi e frettolosamente allontanate dalle famiglie e dai propri affetti.
Nonostante questo, in posa per le fotografie, non immaginano che nell'arco di tempo di pochi mesi si troveranno coinvolti negli eventi del settembre 1943.
La postazione è realizzata e tenuta con cura, il cannone in ordine. Sono evidenti le presenze di un sottufficiale e di un ufficiale della Flak, la contraerea tedesca incorporata nella Luftwaffe.
Forse si tratta di una visita o di un passaggio casuale oppure, per fronteggiare i crescenti attacchi aerei alleati, il Regio Esercito aveva chiesto la attiva collaborazione di personale specializzato Tedesco.