Cerca nel blog

04/12/11

P 47 PERSO IN VAL NURE


Il 3 Gennaio 1945, alle 14.50, irrompono nel cielo della val Nure due aerei Statunitensi. Si tratta di P 47 “Thunderbolt” del Fighter Squadron 527 decollati da Pisa ed appartenenti ad una formazione destinata ad attaccare un ponte ferroviario a Calcinato in provincia di Brescia.
Il “Thunderbolt” chiamato “Rosie” pilotato dal 2nd. Liutenant Clarence Thomas, alla sua terza missione, manifesta gravi problemi al dispositivo di variazione del passo delle pale dell’elica e tenere in aria il velivolo in quelle condizioni diventa sempre più difficile e pericoloso.
Il pilota dell’altro “Thunderbolt”, 1st. Liutenant Edmond Jung, si rende conto che il commilitone deve abbandonare il proprio aereo il prima possibile e lo scorta nell’area della Val Nure dove la presenza di numerose formazioni partigiane rende sicuramente meno pericoloso lanciarsi con il paracadute in territorio avversario.
E così a circa 1 miglio a sud est di Ponte dell’Olio il 2nd. Liutenant Thomas apre il tettuccio e si lancia nel vuoto da una altezza di circa 600 metri toccando terra poco dopo senza danni fisici. Intanto il suo P 47 senza controllo si schianta al suolo nelle vicinanze incendiandosi.
Dall’alto il 1st, Liutenant Jung osserva gli avvenimenti, pronto a proteggere il compagno a terra, ma vede che il 2nd. Liutenant Thomas si dilegua rapidamente senza che elementi ostili intervengano ad impedire la sua fuga.
Al rientro a Pisa, in base al rapporto relativo all’accaduto, sottoscritto dal 1st. Liutenant Jung il 2nd. Liutenant Thomas è dichiarato disperso in azione.
Il 5 Gennaio 1945, tramite gli appositi canali di collegamento con la resistenza, il comando del Fighter Squadron 527 è informato che il loro pilota è in buone mani e relativamente al sicuro raggiunto e protetto da una formazione di partigiani.